martedì 15 febbraio 2011

Fasi che precedono l'apertura di una struttura per l'infanzia, come l'agriasilo

Per chi fosse interessato ad aprire una struttura per l'infanzia, quale un asilo nido, un micronido o ad esempio un agriasilo deve seguire diverse fasi. Innanzitutto bisogna rilevare il locale dove sorgerà la struttura e procedere ad organizzare gli spazi e ad arredare i vari ambienti sempre tenendo conto dell'igiene e della sicurezza del bambino. Segue poi la stesura di una relazione nella quale si presenta la struttura, mettendo in luce gli obiettivi e le idee educative e pedagogiche su cui si fonda la scuola.
A questo punto si procede alla richiesta dell'Autorizzazione al Comune, allegando alla domanda la planimetria dei locali, la relazione dell'attività e l'autovalutazione. Si opera poi un Piano di zona al quale seguono la visita della struttura da parte dell'ULSS, dell'Ufficio tecnico e dell'ARSS. Solo dopo aver superato questi passaggi il Comune deciderà se rilasciare o meno l'Autorizzazione.
Si ricorda che l'Autorizzazione é obbligatoria e ha una durata di 5 anni dopo i quali va richiesta nuovamente al Comune.
Vi é poi un ulteriore passaggio non obbligatorio, che é l'Accreditamento. Uno strumento quest'ultimo che permette alla struttura di ottenere finanziamenti, anche se in cambio si deve pagare una certa cifra annua.
Anche in questo caso si deve presentare domanda al Comune allegando l'autorizzazione all'esercizio,la relazione di presentazione della struttura, le liste di verifica e le liste degli indicatori. Segue poi la visita da parte dell'ARSS e a quel punto il rilascio o il diniego dell'Accreditamento.
Fonti "sito della Provincia di Vicenza"

Nessun commento:

Posta un commento