giovedì 30 dicembre 2010

In Veneto la didattica nelle aziende agricole ottiene il pieno consenso

La Regione Veneto conta all'incirca 250 fattorie didattiche presenti nel suo territorio, tra le quali troviamo anche gli agriasilo, le farmers' markets e le fattorie sociali.
In queste realtà, gli operatori mettono in campo le loro competenze e la loro fantasia nel proporre attività educative per i bambini, come i laboratori olfattivi o gustativi, la manipolazione dell'argilla, il contatto diretto degli animali e percorsi immersi nella natura.
Queste proposte innovative che stanno avvicinando sempre più i bambini alla natura, é sostenuta fortemente da Coldiretti, che negli ultimi anni si é impegnata soprattutto per promuovere e sostenere l'apertura degli agriasilo, che permettono ai genitori di lasciare i propri figli in un ambiente sano e genuino.
Le strutture degli agriasilo si trovano principalmente in aziende agricole gestite da donne, che stanno sempre più prendendo piede al nord, anche se i dati sono ancora molto inferiori rispetto alle altre zone d'Italia. Al sud infatti la presenza femminile negli agriturismi é pari al 42%, invece al nord é pari al 26%.
Quindi la progressiva femminilizzazione dell'agricoltura giova sia nell'ambito della produzione e valorizzazione dei prodotti tipici, sia per il benessere dei più piccoli attraverso iniziative didattiche e educative.
Fonti "Regione Veneto"

Nessun commento:

Posta un commento